header-mopar-logo-text-6620

FRENI

Freni, ammortizzatori e pneumatici insieme formano il cosiddetto triangolo della sicurezza. La loro efficienza garantisce alla tua auto una risposta di frenata ottimale in ogni emergenza. Per viaggiare in sicurezza, è fondamentale controllare regolarmente lo stato di usura di tutti i componenti dell’impianto frenante della tua auto. Il pedale del freno, la pompa, le tubazioni e il liquido freni, le pastiglie, i dischi o le ganasce e i tamburi per i freni a tamburo sono i principali componenti dell’impianto frenante, progettati per garantire il massimo livello di sicurezza a te, a chi è a bordo con te, ma anche ai veicoli e ai pedoni che incroci sulla tua strada.

LAMPADINE

Un sistema di illuminazione efficiente è la chiave della tua sicurezza alla guida, di giorno e di notte. LED, a incandescenza o a scarica di gas: ogni auto ha le sue lampadine, ma tutte sono pensate nel rispetto delle normative UN-ECE, che ne assicurano una sostituibilità in linea con i requisiti standard. Per la sicurezza tua e di chi incontri in senso di marcia opposto, chiedi sempre le nostre lampade originali: una garanzia in fatto di qualità e durata.

BATTERIA

Un mix di tecnologia, innovazione, esperienza e affidabilità: scegli le nostre batterie originali per metterti in marcia con la giusta carica! La batteria è un accumulatore, cioè un serbatoio di energia che ti permette di avviare la tua auto e accendere tutti gli accessori di bordo. Non solo: oggi determina il corretto funzionamento dei componenti elettrici e dei sistemi elettronici di controllo. Le nostre batterie originali sono progettate per un perfetto bilanciamento elettrico, che ti garantisce un sistema efficiente ed equilibrato sulle specifiche caratteristiche della tua auto.

FILTRI

I filtri offrono diversi tipi di protezione e vantaggi per te, la tua auto e l’ambiente. Il filtro abitacolo ti consente di respirare in tutta libertà quando sei a bordo, offrendoti uno scudo efficace contro pollini, polveri sottili, ultrasottili e altri agenti inquinanti che potrebbero penetrare attraverso l’impianto di riscaldamento o di climatizzazione. Il filtro aria scongiura l’usura del motore causata dalle polveri e ne attenua la rumorosità. Il filtro olio depura a ciclo continuo l’olio motore, mentre il filtro gasolio protegge dall’acqua pompa e iniettori. Tieni sempre sotto controllo l'efficienza del sistema filtrante e scegli solo filtri originali: tu viaggi sicuro e la tua auto vive più a lungo.

AMMORTIZZATORI E SOSPENSIONI

Per assicurare alla tua auto una stabilità a prova di curva, è necessario che ogni parte del sistema di sospensione lavori con efficienza e in armonia con le altre. Il sistema di sospensione mantiene costante il contatto tra le ruote e la strada. Si tratta di un insieme articolato, che comprende ammortizzatori, molle, bracci oscillanti, cuscinetti ruota, giunti omocinetici e pneumatici. Scegli sempre ammortizzatori e sospensioni originali per goderti il massimo della tenuta di strada e del comfort al volante.

ILLUMINAZIONE

La visibilità ottimale è un elemento imprescindibile per la tua sicurezza alla guida. Il sistema di illuminazione genera la luce che ti permette di vedere ed essere visto sia di notte sia di giorno, mostrando a chi incroci sulla strada quanto è grande la tua auto, dove sei e in che direzione stai andando. Oltre alle luci frontali, posteriori o laterali, comprende le centraline, i motorini di livellamento, i sistemi lavafari e il terzo stop. Scegli sempre i nostri ricambi originali per garantire alla tua auto un sistema di illuminazione efficiente come nuovo.

TERGICRISTALLI

Per viaggiare sicuro è importante vederci chiaro. Le nostre spazzole tergicristallo originali sono progettate specificamente per ogni modello del Gruppo FCA. Accompagnando l'inclinazione del parabrezza e del lunotto, li mantengono sgombri da acqua, neve, pollini e polvere, assicurandoti un campo visivo ottimale a qualunque velocità di crociera e con ogni condizione meteo. Tieni sempre gli occhi puntati sulla tua sicurezza al volante approfittando dei check up stagionali della Rete Assistenza Mopar®.

CANDELE E CANDELETTE

Scintilla o calore, candele e candelette lavorano per un’accensione affidabile e sempre pronta alla risposta. Nei motori a benzina danno inizio alla fase di combustione, creando la scintilla che incendia la miscela aria-carburante. Nei motori Diesel lavorano ad autoaccensione. Il carburante iniettato si accende quando la miscela aria-carburante raggiunge la temperatura di autocombustione.

CARROZZERIA

La carrozzeria non definisce soltanto il design della tua auto ma è anche, e soprattutto, l’insieme dei componenti da cui dipende la cosiddetta sicurezza passiva, garantendo il massimo della protezione a te, a chi è a bordo con te e a chi incroci sulla tua strada. Gli elementi della carrozzeria sono progettati, realizzati e testati per offrirti sempre altissime prestazioni nel tempo ed evitare la formazione di ossidazioni. Per questo le lamiere sono trattate preventivamente con zincatura su entrambi i lati e verniciate attraverso il processo della cataforesi. In fase di sviluppo molte sono le verifiche sperimentali nel corso delle quali vengono simulate le più severe condizioni di utilizzo e gli impieghi più gravosi.

PNEUMATICI

Avere pneumatici in ottimo stato è indispensabile per assicurarti il pieno controllo al volante. I pneumatici sono l’unico punto di contatto tra la tua auto e l’asfalto. L’aderenza e l’attrito ottimali con il suolo influenzano molto la stabilità del veicolo, la sua tenuta in curva, la sua reattività nelle manovre di emergenza, lo spazio di arresto in fase di frenata e la precisione nelle traiettorie. Nella nostra gamma ti proponiamo solo pneumatici delle migliori marche, per garantirti il massimo della performance in termini di prestazioni e sicurezza alla guida.

CLIMATIZZATORE

Il climatizzatore regola le condizioni ambientali dell'abitacolo della tua auto, agendo su quantità, temperatura e umidità dell'aria che arriva dall'esterno. Favorisce il disappannamento rapido, aumentando visibilità e sicurezza di guida; in più, attraverso i filtri abitacolo, migliora la qualità dell'aria, trattenendo le particelle inquinanti. È un sistema chiuso, che lavora sulla differenza di pressione e sul cambiamento di stato che il gas refrigerante subisce percorrendo tutto il circuito.

DISTRIBUZIONE

Organo di vitale importanza per il motore della tua auto, il sistema di distribuzione sincronizza l’apertura e la chiusura delle valvole di aspirazione e di scarico. La distribuzione è l’insieme di componenti che regolano il passaggio della miscela aria-carburante e dei gas combusti. Può essere di due tipi: con cinghia dentata (in gomma), che sincronizza il movimento dell’albero motore con quello dell’albero a camme, trasmettendolo anche ad altri componenti, come la pompa acqua; con catena (a rulli), di pari caratteristiche funzionali, ma più robusta, precisa e di maggior durata.

FRIZIONE

La frizione è un organo della trasmissione posizionato tra il motore e il cambio che ti consente di inserire le marce e stazionare da fermo. Una volta attivata, interrompe momentaneamente il trasferimento del moto dall’albero motore verso le ruote motrici, rendendo così possibile il cambio di marcia. Il sistema frizione è composto da tre elementi, il cuscinetto reggispinta, il disco e lo spingidisco che lavorano insieme per ottenere un unico risultato finale: l’accelerazione o la decelerazione della tua auto a seconda della marcia innestata.

RADIATORE E SISTEMA TERMICO

Il sistema termico della tua auto ha il compito di regolare la temperatura del motore. In un motore al lavoro si raggiungono temperature tra i 1700°C e 2500°C. Una parte di questo calore è trasmessa alle pareti dei cilindri, ai pistoni, alla testa del motore e alle valvole, che potrebbero danneggiarsi. L’energia termica è dissipata grazie al fluido refrigerante presente in opportune intercapedini del motore. Questo liquido sottrae calore al motore e lo cede all'aria esterna grazie al radiatore.

SPECCHI RETROVISORI

Componenti fondamentali per la tua sicurezza e di chi è a bordo con te, gli specchi retrovisori sono molto più complessi di quanto si pensi. Forse non sai che un retrovisore originale viene sottoposto a oltre 100 tipi diversi di test funzionali, ambientali e di durata. Innovazione e ricerca oggi hanno dato vita a specchi mirati a offrirti soluzioni accessorie sempre più sofisticate con funzionalità davvero sorprendenti. Sensori di temperatura, riscaldamento del vetro, abbattimento elettrico, integrazione dell’indicatore di direzione, memoria della posizione, sono solo alcuni degli elementi distintivi che li caratterizzano.